Studio Bettini Architetti Associati, costituito nel 2002 da Sergio Bettini, al quale si è aggiunta nel 2007 Elena Marchi, opera nel restauro monumentale, nel riuso del costruito, nell’allestimento degli interni e nella progettazione di spazi urbani accessibili, su commissioni pubbliche e private. Affianca la ricerca storico-scientifica alla pratica professionale, integrando la progettazione con un aggiornamento continuo su tecnologie e materiali di ultima generazione. Propone un approccio innovativo al design inclusivo per superare le sfide progettuali in contesti vincolati. I diversi componenti del team dispongono di specializzazioni uniche, capaci d’integrarsi fra loro per affrontare progetti complessi, evidenziando la sinergia tra le competenze tecniche, creative e gestionali e contribuire al successo complessivo dello studio. Dal 2013 Studio Bettini Architetti ha aperto uno spazio di lavoro in condivisione con Pablo comunicazione, che ne ha curato la nuova immagine grafica e il logo. Dal 2022 è socio di Polo Progetti, una società di ingegneria che riunisce professionisti singoli, studi associati e società di servizi per offrire un servizio di consulenza integrato, facendo lavorare contemporaneamente specialisti diversi in modo coordinato.  Nel 2025 si sono costituiti come Studio Associato.

Il Team

Arch. Sergio Bettini 

Titolare, Direttore Creativo e Docente Universitario

Fondatore dello studio, responsabile della visione creativa e strategica, guida i progetti principali e garantisce l’eccellenza progettuale. Coordina il team, supervisionando tutte le fasi di progettazione e realizzazione. Docente universitario, contribuisce alla formazione delle nuove generazioni di architetti e integra la ricerca accademica con la pratica professionale. 

sergio@studiobettini.com

 

Arch. Elena Marchi

Responsabile di Progetto, Coordinatrice dei processi e Responsabile per la Sicurezza

Responsabile della gestione dei progetti complessi e della sicurezza nei cantieri. Coordina i processi progettuali, la programmazione e l’ottimizzazione delle risorse e delle competenze professionali, le operazioni di cantiere, garantisce il rispetto delle normative di sicurezza, e gestisce le comunicazioni con clienti e fornitori, assicurando che ogni progetto rispetti gli standard di qualità e sicurezza.

marchi@studiobettini.com

 

Arch. Beatrice Lorenzi

Specialista in Restauro e Conservazione, Allestimento museale

Responsabile dei progetti di conservazione e restauro e di allestimento museale. Si occupa della ricerca storica e della gestione dei progetti di restauro e allestimento museale, garantendo che gli interventi siano rispettosi del patrimonio storico e architettonico e conformi alle normative vigenti.

lorenzi@studiobettini.com

 

Arch. Lucia Ferretti

Responsabile Design Ability e Accessibilità

Responsabile dei progetti per l’abbattimento delle barriere architettoniche, sensoriali e cognitive e dei relativi piani (PEBA). Cura lo sviluppo di soluzioni progettuali innovative che integrano le problematiche di accessibilità negli edifici sottoposti a vincolo di tutela del Ministero della Cultura.

ferretti@studiobettini.com

 

Arch. Alberto Rossini

Responsabile Visualizzazioni, Render e Gestione del Sito

Collaboratore specializzato in visualizzazioni e render è responsabile della comunicazione visiva, produce render di alta qualità e modelli 3D che aiutano a visualizzare i progetti in fase di sviluppo e a presentare proposte ai clienti. Inoltre, gestisce il sito web dello studio, curandone l’aggiornamento e l’ottimizzazione per garantire una comunicazione efficace e accattivante.

rossini@studiobettini.com

 

 

IT