Il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) dell’Archivio di Stato di Bologna (ASBO) è un programma triennale di interventi volto a migliorare l’accessibilità e l’usabilità degli spazi interni ed esterni, garantendo la piena fruibilità per tutti gli utenti.
Strutturato in 6 sezioni suddivise in 24 capitoli, il piano comprende 118 azioni/progetti, conformemente a quanto richiesto nell’Allegato 1 alle “Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi della cultura” del Ministero della Cultura (D.D. Rep. N. 582 del 27/6/2017). Ogni capitolo è stato sviluppato secondo i principi dell’Universal Design, che promuovono una progettazione accessibile a tutti, includendo edifici, prodotti, ambienti e servizi. Questi principi mirano all’eliminazione di tutte le barriere, architettoniche e non, fungendo da guida per l’inclusività.
Il piano si articola in quattro fasi principali:
Ricognizione dello stato di fatto e analisi delle criticità.
Interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche e cognitive.
Quantificazione degli interventi.
Programmazione triennale degli interventi.
Le valutazioni e gli interventi del PEBA hanno riguardato vari aspetti dell’accessibilità cognitiva, sensoriale e motoria, a partire dal primo accesso “virtuale” tramite il sito web dell’ASBO. Sono stati adottati linguaggi semplici, simboli chiari e video sottotitolati, oltre a garantire un punto informativo accessibile da remoto. Sono state fornite informazioni dettagliate per raggiungere fisicamente l’archivio con mezzi propri e pubblici, assicurando percorsi accessibili continui, segnaletica urbana adeguata, aree di sosta per taxi e parcheggi dedicati.
All’interno dell’edificio, il PEBA ha analizzato e proposto soluzioni per i percorsi destinati ai diversi tipi di utenti, segnaletica, formazione e sensibilizzazione del personale di accoglienza, creazione di spazi di sosta e servizi inclusivi. È stata inoltre prevista la collaborazione con le organizzazioni locali di categoria e la verifica periodica dell’efficacia delle misure adottate.